La storia che sto per raccontare inizia più di 30 anni fa, quando un gruppo di giovani ragazze conquistò la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Junior di curling nel 1992. Dopo quella vittoria, i membri del team presero strade diverse e persero i contatti.

Saltiamo avanti nel tempo, oltre 30 anni dopo, quando due di loro hanno deciso di riaccendere la fiamma dell'amicizia e tornare a giocare insieme per puro divertimento. Anche se non più nella categoria junior ma in quella senior, hanno partecipato al Campionato Svizzero di Curling.

Nonostante un inizio difficile - ricordiamo che il curling è uno sport di squadra e richiede un buon affiatamento - le nostre protagoniste hanno superato le difficoltà e si sono qualificate per le semifinali, poi per la finale. Hanno concluso il loro percorso con una vittoria nell'ultimo incontro contro una squadra lucernese, diventando così campionesse svizzere senior. Il team vincitore, protagonista della nostra storia, è composto da: Daniela Ruetschi-Schlegel, Janine Bianchetti-Oswald, Caroline Dryburgh, Corinne Anneler e Laurence Bidaud.

Ma la storia non finisce qui, perché ora devono rappresentare la Svizzera ai prossimi Campionati del Mondo che si svolgeranno dal 20 al 27 aprile a Oestersund, in Svezia. Anche il Curling Club Chiasso sarà presente ai mondiali, dato che Janine è una giocatrice del club chiassese.

In bocca al lupo al team svizzero ai prossimi Campionati del Mondo, dove porteranno con sé non solo le loro abilità atletiche, ma anche il loro spirito di squadra.