Dal 1° al 3 novembre 2024 il Team FRONTALIERS ha partecipato alla Tarnby Cup 2024 a Copenaghen. Presenti 36 squadre in rappresentanza di 13 nazioni. L’evento, che si è disputato sul ghiaccio del Tarnby Curling Club – impianto che ospitato i mondiali di curling (sia maschili che femminili) nel 2006 e nel 2012 – è il più importante torneo che annualmente si svolge in Danimarca.
Partenza da Milano Malpensa con volo SAS delle 11.20 di venerdì, arrivo in albergo e pranzo in un locale adiacente per poi traferirsi alla Curlinghal. Debutto alle 18.45 contro il team svedese Lena och de tre Musketorerna dell’Helsingborgs Curlingklubb. Partita mai in discussione con i nostri avversari che di stone in stone ci hanno inflitto una sconfitta per 7-1. Rituale birra con i nostri avversari e poi i nostri prodi si sono trasferiti in centro a Copenaghen alla ricerca di un posto dove cenare.
Gli orari dei ristoranti danesi non hanno sicuramente facilitato il compito ma alla fine un piatto di fish and chips e di fiskefrikadeller con l’aggiunta di altra birra nella notte di Nyhavn è bastato a saziare il nostro appetito.
Sabato erano previste due partite. L’incontro mattutino, ancora contro un team del Curling Club di Helsingborg – le Queens, ha seguito il copione dell’incontro del giorno precedente e ci ha visto nuovamente soccombere con il punteggio di 7-2 per le nostre avversarie. Ancora birra questa volta accompagnata da uno shot di whisky Jameson e poi pranzo in compagnia delle nostre avversarie a base di svariati smorrebrod, piatto tipico del lunch danese.
L’incontro pomeridiano ci ha visto opposti al team Yabba Dabba Dusseldorf - equivalente germanico dei Flintstones di Chiasso – premiati alla fine del torneo per il best funny dress. Partita che si preannunciava combattuta e potenzialmente alla nostra portata. Purtroppo una casa da 3 punti subita al 5° end ha visto svanire le nostre possibilità di vittoria. 8-3 per i nostri avversari allo scadere del 7° end ….
Sabato sera cena e party time con musica e balli nel salone del club al piano superiore della halle in compagnia degli amici del Team Stonti (Daniele, Marco, Davide e Elena).
Ultimo match, alle 12.15 di domenica, contro Team Marokko compagine composta da quattro simpatici ragazzi franco-marocchini che si allenano al patinoire di Viry-Chatillon alle porte di Parigi. I nostri avversari, come previsto, si sono dimostrati volenterosi ma ancora troppo acerbi. Finalmente una vittoria (10-1) per il Team Frontaliers !!!! Ultimo drink e poi premiazione di tutte le squadre partecipanti. Chiudiamo al 31° posto con 3L e 1W (2 punti, 10 ends, 16 stones).
L’avventura danese però non è ancora finita: cena domenicale a casa di Federica (figlia di Tiziano) e lunedì giornata interamente dedicata al tour di Copenaghen per turismo e acquisti vari prima del rientro in nottata alle abitazioni.
Bell’impianto (7 rink), buona l’organizzazione (unica pecca il tempo di gioco davvero ridotto e tale da consentire di giocare solo 6/7 end rispetto agli 8 previsti). Grande atmosfera e cordialità e tanto apprendimento e esperienza.
Massimiliano (skip), Alfio (third), Alberto (second) e Tiziano (lead)