Durante il lungo weekend di inizio novembre 2024, nella suggestiva cornice della Waldhaus Arena, si è tenuto il torneo per festeggiare il 75° anniversario del Curling Club Flims. A rappresentare il CC Chiasso c'era l'Apéro Team, pronto a lasciare il segno (o almeno qualche bottiglia vuota).
Con squadre di alto livello e nomi illustri come Mirjam Ott e Binia Feltscher, l'Apéro Team sapeva che non sarebbe stato un torneo facile. E con una formazione leggermente modificata (Athos, Luca, Iso e Stefano), erano pronti a dare il massimo e raggiungere una ragguardevole posizione di metà classifica.
Le "fatiche" sono iniziate già giovedì sera, con la proverbiale preparazione atletica dell’Apéro Team che ha lanciato la competizione con i migliori auspici. Nonostante ciò, venerdì alle 10:00 la squadra si è presentata sul ghiaccio in buona forma per la partita contro il team Tschappina.
Buona la prima! Con un risultato di 5 a 2 (2-4-5), il morale era alle stelle. Ma la gioia è stata breve: nel pomeriggio li attendeva il temibile team "Torino 2006". La sconfitta per 3 a 7 (0-2-3) ha lasciato un gusto amaro di occasione mancata, e soprattutto quel sasso finito a lato per qualcosa infilatosi sotto che ha radicalmente modificato la traiettoria.
Sabato mattina, ore 8:00, l'Apéro Team era di nuovo sul ghiaccio, carico e pronto a riscattarsi contro il team Four Hot Stones di Uzwil. Detto fatto: vittoria per 6 a 2 (2-4-6), e via di nuovo il morale alle stelle.
Dopo una "bibitina" ricostituente (o forse qualcuna in più), il team ha dedicato la fine mattinata e il pomeriggio al riposo... strategico. Alle 16:30, forti di un 12° posto provvisorio, si sono presentati sul ghiaccio con il pugnale tra i denti, convinti di potersi qualificare per il round finale. La sfida contro la squadra Chrüsimüsi, inizialmente sottovalutata per la sua singolare formazione, è stata vinta senza troppe difficoltà per 6 a 3 (2-4-6), una volta ritrovata la concentrazione.
Dopo 4 partite, l'Apéro Team era al 6° posto: domenica alle 11:00 sarebbe stato tempo di finale! Con questa sicurezza e la giusta mentalità, era il momento di godersi, "con testa", la serata di gala offerta dal club ospitante. La cena, organizzata in vetta al Crap Sogn Gion (2252 m s.l.m.), si è rivelata divertente e piacevole, con risate a non finire.
Dopo essere tornati a Laax per un ultimo pit-stop in un bar locale, l'intero team è rientrato alla base alle 5:30 del mattino. Sorvoleremo su come si siano ritrovati a una festa privata a “bere l'ultima", perché "non si può dire di no, come dei Popp", e passeremo direttamente al resoconto della domenica.
Ancora da capire se per le poche ore di sonno (altamente probabile) o per un certo rilassamento dovuto ai risultati ottenuti (meno probabile), la partita finale stentava a decollare. Tra errori avversari e "pennellate" del nostro skip, si è arrivati all'ultimo sasso dell'ultimo end. Lo skip dei Flims JR Classic ha deciso di strafare e ha sbagliato l'ultimo decisivo takeout, concedendo di fatto due punti e la vittoria ad Athos e compagni, che si sono imposti per 8 a 7 (2-5-8).
Un bellissimo weekend tra amici si è concluso con la ciliegina sulla torta di un inaspettato terzo posto.