la STORIA
Nell’inverno 1964-65 venne inaugurata la pista di ghiaccio del Comune di Chiasso, realizzata da un gruppo di privati che, avendo ottenuto un diritto di superficie su un terreno di proprietà del Comune, poterono usufruire dell’impianto di raffreddamento della vicina fabbrica di gelati.
Appena il ghiaccio fu disponibile, alcuni pionieri iniziarono a praticare uno sport nel sottoceneri, dove l’hockey e il pattinaggio avevano da qualche tempo preso piede, era ancora totalmente sconosciuto: il Curling.
L’idea fu lanciata da Carlo Bianchi, che aveva fatto scivolare I suoi primi sassi da Curling a St. Moritz, dove già dal lontano 1880 Si praticava questo sport, subendo subito il fascino di un gioco che ben presto divenne passione.
L’interesse e la curiosità furono subito notevoli non solo a Chiasso ma anche nel Luganese, e fu così che il 17 marzo 1967 venti sette soci fondatori dettero vita al Curling Club Chiasso. ...
Alla presidenza fu nominato Osvaldo Chiesa, che per un ventennio, con grande slancio ed entusiasmo, contribuì in modo decisivo allo sviluppo del Curling in Ticino. Con l’inizio della stagione 1987/88, il timone del CC Chiasso passò nelle fidate mani di Pierfranco Chiesa. Dalla stagione 2011/12 la guida del club é passata nelle mani di Luca Romelli.
Nel 1994, per la prima volta nella storia del Curling svizzero e Ticinese, I’ASC Regione Centrale affida al C.C. Chiasso l’onore di organizzare l’Assemblea dei Delegati, che riunisce 98 Club distribuiti in undici cantoni.
Nel corso dell’estate 2001 viene realizzata la copertura della pista ghiaccio di Chiasso, opera che permette finalmente lo svolgimento di allenamenti e competizioni che coinvolgono appassionati di tutta la Svizzera e della vicina penisola senza il condizionamento di incognite meteorologiche.
Dal 1979, il CC Chiasso organizza annualmente presso a Resega di Lugano uno dei più importanti tornei di Curling cantonali, il Torneo di Primavera.
Nella scia delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, il Curling vive in Italia un vero e proprio boom I cui effetti si manifestano anche a Chiasso, con l’affluenza di diversi nuovi soci provenienti da oltre confine.
Oggi, il Curling Club Chiasso conta più di sessanta membri iscritti.
È il curling club più meridionale tra i 169 iscritti alla Federazione Svizzera di Curling.
il GIOCO
In ogni caso la sua prima menzione ufficiale proviene dalla Scozia, dove un certo Henry Adamson in un suo articolo necrologico sul dottor George Rurhven rileva la sua reale propensione per il curling.
Il Kinross Club da parte sua rivendica la fondazione della prima società di Curling. Sotto la direzione del giudice Skelton e d’una commissione di storici, nel 1818 iniziarono degli studi per ricondurre l’origine del Club che gioca sul Lochleven all’anno 1668.
Nel 18imo secolo dovevano già esistere 42 clubs, di cui un grande numero si trovavano nella regione di Stirling e di Perth. I primi sassi da curling sono originari di questa regione; ne fa prova l’iscrizione su una dei più antichi sassi: ST.Js B/STIRLING/1511.
Nel 1838, il “Grand National Curling Club” fu fondato a Edimburgo. Attualmente si chiama “Royal Caledonian Curling Club” ed è considerato come l’antenato di tutti i clubs di curling del mondo.
Nel 1992 il Gioco del Curling diventa ufficialmente una disciplina olimpica, e attualmente si possono contare a livello mondiale almeno 2 milioni di giocatori tesserati, mentre che in Svizzera nel 1998 si contavano circa 8’000 tesserati alla federazione.