Comunicato assolutamente non ufficiale del medico cantonale sulla situazione della canicola nella nostra regione.

Il medico cantonale consiglia in caso di canicola di:
- evitare attività intense
- portare vestiti ampi
- prendere pasti leggeri
- bere tanti liquidi

Soluzione?! Giocare a curling! Così hanno fatto alcuni giocatori ticinesi e tre del Curling Club Chiasso, che si sono recati a Wildhaus per partecipare al Jacqueline's Sommerturnier dal 16 al 17 luglio. Torneo per la prima volta al completo con la partecipazione di ben 4 team ticinesi (Chiasso, Ascona e Faido) su 16 partecipanti.

Soluzione ideale per combattere la canicola, le temperature in altura non sono così estreme come al piano e poi alcune ore sul ghiaccio permettono di rinfrescarsi ancora di più. Partenza il venerdì per acclimatarsi un po' e su consiglio del medico cantonale mangiare dei leggeri e rinfrescanti rösti al formaggio con uovo. Tutto accompagnato da qualche bibita.

Le discussioni continuate fino al mattino presto hanno permesso di definire la tattica per il torneo. Purtroppo la composizione dei chiassesi ha subito alcuni cambiamenti di formazione fino all'ultimo momento. Alla fine sono solo 3 i giocatori del CCC presenti sul ghiaccio.

Inizio buono contro gli amici di Engelberg già visti al torneo Primavera di Lugano. Ottimo gioco e partita gestita bene con una vittoria per 9 a 4. Secondo match contro la squadra di Biel Bienne dei "Les revenants" iniziato molto bene, poi un po' di rilassamento dei nostri ha permesso agli avversari di avvicinarsi. Comunque partita vinta senza dover giocare l'ultimo sasso.

Serata in compagnia di tutti i ticinesi per integrare, su consiglio del medico cantonale, i liquidi persi durante la giornata. Grazie ad Anita e Sepp per la preparazione della cena e l'ospitalità. Serata con poche discussione e un incredibile record, mai così presto i nostri si sono recati a dormire.

Forse per questo motivo le partite della domenica non sono andate secondo i piani. Avversari affrontabili, ma comunque non da sottovalutare. Al mattino gli sfidanti sono i giovani locali di Wildhaus Plus, conoscitori della pista e con lunghezze spaventose. Iniziata abbastanza bene fino al terzo 3 end, dove non è stata sfruttata l'occasione di marcare un paio di punti e da li è iniziato un po' il declino. Risultato finale: perso 14 a 4.

Ultima partita contro il team del CC Wetzikon. La stanchezza di giocare in 3 ha presentato un po' il conto a questo turno di gioco. Comunque dopo un inizio non dei migliori, i nostri non hanno mollato e hanno quasi portato a segno un recupero.

Risultato finale del torneo: 9 piazzamento su 16 squadre e prima squadra ticinese in classifica. I 3 moschettieri sono stati: Athos Terzi (skip), Stefano Fiscalini (vice), Mauro Frigerio e all'ultima partita l'aiuto di Tiziana Fiscalini.

Ma quanto è bello giocare a curling d'estate? È proprio un ottimo rimedio contro la canicola.


Classifica finale