Consueto appuntamento di metà ottobre in val di Cembra in occasione della 7° edizione del torneo “Caneve en festa” con la presenza, per il CC Chiasso, dei CR4 e del Team Surprise formato tra gli altri da Cristina e Orietta.
Tra cambi di sorteggio, squadre bloccate all’ultimo minuto dal covid e telefonate intimidatorie a Mara per evitare il match delle 8 di sabato mattina, la prima partita dei CR4 viene fissata per le ore 19.30 di venerdì. 3.11h di viaggio calcolato da google maps, partenza alle ore 9 di mattina, arrivo a Cembra alle ore 15.10. Senza trovare traffico.
D'altronde non è pensabile per i CR4 iniziare un weekend di sport senza fare qualche tappa in autogrill e fermarsi nelle trattorie consigliate dai camionisti per assimilare i giusti quantitativi di carboidrati e proteine.
Ingresso in paese salutato da tifosi festanti ma per noi la professionalità è tutto e quindi dopo aver depositato velocemente le valigie…subito all’enoteca Zanotelli! Entrata con il sole alle ore 15.30 e la promessa di uscire in tempo utile per arrivare con calma al palacurling per l’aperitivo delle 19 e la partita delle 19.30….ovviamente uscita con il buio alle ore 18.40 giusto in tempo per fare tutto di corsa e presentarsi al via del torneo! Aperitivo di benvenuto superato brillantemente e prima partita contro Pinerolo superata …un po' meno brillantemente. Per le statistiche vi basti sapere loro erano i campioni della scorsa edizione e noi un end l’abbiamo comunque fatto…
Archiviata la pratica sportiva, cena leggera per smaltire la delusione a base di pasta con ragù di camoscio, gamberoni, fritto misto, tiramisù e qualcosina, giusto qualcosina, da bere.
Sabato mattina CR4 freschi e motivati pronti alla sfida con i Draghi di Torino e quasi quasi ci scappava la rimonta vittoriosa…se non fosse stato per quel quasi….. Giusto il tempo di mangiare ( e bere) qualcosina e alle ore 13 il programma propone il derby interno al CCC tra i CR4 ed il Team Surprise di Cristina e Orietta.
Ai CR4 viene comunicato che hanno bisogno di almeno 5 end per evitare la partita di domenica mattina alle 8.30 e si sa, quando l’obiettivo è evitare la levataccia, il curling per noi non ha più segreti! CR4 vittoriosi per la prima volta a Cembra e pronti per affrontare le caneve da lì a poche ore ma soprattutto per sfidare a street curling, nuova disciplina che diventerà probabilmente olimpica a Milano-Cortina, i campioni cembrani.
Serata enogastronomica superata come da pronostico senza difficoltà ed appuntamento alle ore 1.30 davanti all’enoteca Zanotelli non prima di aver cercato qualche sampietrino da utilizzare per la sfida.
Sfida su 4 end e CR4 avanti 4-1 fino al terzo ma soprattutto prima che il canterano decidesse di vendersi per un po' di vino e qualche kilo di speck. All’ultimo end il punteggio registra un 4-4 che manda le due squadre all’extra end dove accade l’imponderabile. Dopo l’investimento oneroso fatto dai 4 ragazzi rosa per far crescere il loro talento, Davide decide bene di essere professionale fino alla fine ed invece di regalare ai suoi amici la vittoria, piazza la stone (o meglio il sampietrino) finale con una precisione millimetrica regalando ai cembrani la prima Zanotelli cup, unico trofeo di street curling ad oggi conosciuto.
Per archiviare la delusione, tutti a bere in compagnia fino alle primi luci dell’alba in modo da tenere il fisico ben idratato per la sfida delle 11 di domenica mattina con Varese.
La delusione per la sconfitta a street curling non si fa sentire ed i CR4 escono meritatamente vittoriosi raggiungendo così una storica seconda vittoria ed un ancora più storico 6° posto nella classifica finale del torneo.
Per la cronaca indovinate chi, grazie all’allenamento a street curling, ha vinto il torneo? Esatto, i Cembrani!
E noi l’anno prossimo ci aspettiamo di essere ringraziati a dovere ?!