Impresa sfiorata per i Frontaliers, unici rappresentanti Chiassesi, in quel di Ascona al Torneo delle Camelie 2025.
Nella rinnovata pista Siberia abbiamo trovato un ghiaccio ottimo per velocità, non lo stesso per canali e pendenze che rappresentavano un’incognita da risolvere per ciascun campo di gara.
La prima partita si preannuncia insidiosa contro i locali Team Fiore, nonostante l’inizio difficile per trovare la giusta sensibilità su un ghiaccio molto veloce riusciamo a passare in vantaggio e mantenerci sempre in testa, concludendo con un’incoraggiante vittoria su sette end 8-4.
Nel turno di pausa recuperiamo un po’ di energie con un ottimo minestrone offerto dall’organizzazione al ristorante della pista, di cui abbiamo apprezzato la qualità della cucina.
Dopo cena ci aspetta un’altra squadra Asconese (come sarà per tutto il torneo) il Team Gamblers: gara molto equilibrata con entrambe le squadre che sfruttano il vantaggio del martello marcando almeno 2 punti a end, si arriva così all’ultimo con un punto di vantaggio e grazie all’unica mano rubata chiudiamo 9-7.
Soddisfatti possiamo rientrare a casa secondi in classifica provvisoria, il primo obiettivo è raggiunto: giocare il secondo turno della mattina!
Nella terza partita incontriamo il Team Giachiloi: partiamo bene ma veniamo raggiunti al quinto end subendo una casa importante, non ci abbattiamo e riusciamo a reagire subito vincendo i due end successivi chiudendo il match senza preoccupazioni 10-7.
A questo punto risultiamo gli unici a punteggio pieno in classifica, manca “solo” l’ultima partita. Il morale è alto, nelle prime tre partite abbiamo mantenuto la concentrazione sul gioco riuscendo a gestire qualche imprecisione e qualche colpo di fortuna.
La quarta partita è sfida al vertice contro il Team Magic. Inizio difficile in cui subiamo due mani rubate al primo e quarto end, la fatica si fa sentire e il campo presenta le sue insidie da interpretare, comunque restiamo in partita e arriviamo all’ultimo end sotto col punteggio di 4-5.
Rimaniamo gli unici in pista dato che sugli altri campi hanno già chiuso i loro incontri, il tabellone viene girato in direzione del pubblico, la tensione sale dato che ci si gioca la vittoria del torneo (anche un pareggio andrebbe bene per noi).
Proviamo a lasciare in gioco più sassi possibili e la situazione sembra in nostro favore con 3 punti in casa distanti tra loro; a questo punto noi cerchiamo di mettere la guardia al punto e loro di bocciarlo, hanno la meglio trovando il takeout al quinto tentativo, la loro battente rimane a shot di poco. Si prova a replicare ma la traiettoria è complicata, così si chiude 6-4 per gli avversari con vittoria della partita e del torneo.
C’è rammarico per il successo mancato, comunque possiamo essere soddisfatti del quarto posto finale, inoltre abbiamo testato il campo in previsione dei prossimi campionati ticinesi.
Si ringraziano gli organizzatori (da menzionare anche la piacevole serata di chiusura al golf club con aperitivo, cena e premiazioni) e le squadre incontrate per la gioviale atmosfera.
Team Frontaliers
Paolo S. (skip), Alberto (third), Briz (second) e Tiziano (lead)