L’11 e 12 maggio il Team FRONTALIERS ha varcato la ramina per partecipare all’8° Torneo Internazionale organizzato dallo Jass Curling Club di Milano in collaborazione con Varese Curling. Presenti 24 squadre in rappresentanza di 8 nazioni (Italia, Svizzera, Germania, Norvegia, USA, Francia, Polonia, Scozia).

Debutto sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena di Varese contro il Team Mix for Fun capitanato da Tiziano di Cembra (skip), Orietta, ben nota ai frequentatori del ghiaccio chiassese, Paolo di Torino e una giovane promessa del Varese Curling.
Partita equilibrata, forse quella giocata meglio dai Frontaliers, contro quella che alla fine si rivelerà la squadra vincitrice del torneo a punteggio pieno. Prima mano nulla, poi due end per i Mix for Fun e due end per noi; si arriva così al sesto e ultimo end con i Frontaliers avanti di un sasso. Un draw tentato dal nostro skip Massi risulta un po’ lungo e lascia un freno che consente ai nostri avversari di marcare due punti e chiudere così l’incontro 5-4 per loro.

Seconda partita contro gli Skippati di Casa, team composto per tre quarti da curlers di Pinerolo e completato da Sabine del CC Lugano. Nel secondo end, durante lo sweeping di un take out di Alfio capitombolo di Tiziano e dura “craniata” sul ghiaccio. Qualche attimo di spavento, un po’ di dolore e un bel bernoccolo ma non si molla!!! Due end vinti dagli Skippati di Casa con stones “fortunate” ma alla fine i Frontaliers portano a casa il match con il punteggio di 4-3.

Si chiude la prima giornata al 15° posto con 2 punti, 5 end e 8 sassi. Evitato lo spettro della prima partita alle 8,30 della seconda giornata!! Importante bevuta con i simpatici avversari e poi cena in compagnia con gli altri curlers e rientro alle abitazioni.

Terzo match contro il Team A.M.A.L.I. composto da tre giocatrici, brave e anche carine, del Jass Curling Club di Milano e completato da un giocatore del Varese Curling. Pronti via e subiamo subito una casa da 4 !!  Il match non prosegue bene, alla fine del 5° end siamo sotto 9-4. Decisive le ultime due stones del 6° end: gran sasso di Massi che libera la casa della stone avversaria e sono 4 punti per noi, non basta ancora ma ecco che succede l’imponderabile. La skip avversaria commette l’unico errore del match, gioca comunque la stone tentando un draw ma la linea non è corretta, la velocità è eccessiva e promuove il nostro sasso. Sono 5 punti per noi e match pareggiato 9-9. Risaliamo in classifica al 12° posto con 3 punti, 8 end e 17 sassi.

Ultimo match contro il Dream Team del Jass Curling Club di Milano. Avversari alla nostra portata ma qualche nostro errore e una dolorosa casa da 3 subita al 3° end ci costringono a tentare di nuovo la “remuntada” che però questa volta non riesce. Il match si chiude 6-5 per gli avversari. Peccato perché vincendo l’incontro saremmo saliti al 7° posto ed invece dobbiamo accontentarci del 17° (sic !).

Prima delle premiazioni c’è ancora tempo per festeggiare sugli spalti con gli amici del Team Bugianen di Torino con pane, salame e Campari. Al momento delle premiazioni una gradita sorpresa. Siamo stati votati come la squadra che durante il torneo ha meglio interpretato lo Spirit of Curling. Una piccola soddisfazione !!!

Ottima l’organizzazione, una bella esperienza, tanti nuovi amici e il pensiero che va già alla prossima stagione e ai tornei che verranno. Massimiliano (skip), Alfio (third), Alberto (second) e Tiziano (lead)