A fine marzo due squadre del CC Chiasso hanno affrontato la trasferta fino in Scozia per prender parte all' "Edinburgh InternationalCurlers Gathering 2019" che si è tenuto il 29, 30 e 31 marzo.
Le Ladies+1 si sono presentate oltre manica nella loro consolidata formazione: Luca Romelli (Skip), Orietta Bosco, Sabrina Romelli e Cristina Rizzi. Mentre l'Apéro Team ha affrontato la trasferta in una veste un po' insolita, reclutando con molto piacere per l'occasione l'amico "Schluni" che tutti conosciamo per via del "Shot Shop" di Langenthal e che da tempo desiderava cogliere l'occasione per andare a giocare in Scozia. Formazione: AthosTerzi (Skip), Andreas Schlunegger, Gianluca Tescione e Patrik Wälti. Oltre ai giocatori hanno partecipato alla trasferta anche Nadia, Giulia e Petra Luna, che giustamente hanno approfittato dell'occasione per visitare la bellissima Edimburgo.
L'allega combriccola ha già deciso di arrivare sul posto giovedì 28 in modo da potersi acclimatare al meglio. Una volta atterrati ad Edimburgo il gruppo si è riunito all'amico Andreas "Schluni" Schlunegger, che arrivava direttamente da Basilea, per poi spostarsi verso i rispettivi alloggi e prenderne possesso. L'indomani il gruppo prima di recarsi all'Edinburgh Ice Rink per prender parte al torneo ha sfruttato il tempo libero per visitare il castello e fare due passi lungo la Royal Mile.
Raggiunta la pista le squadre si son presentate ai blocchi di partenza con la nuova fiammante divisa del CC Chiasso (che bisogna ammettere, fa la sua figura!).
Ben 28 squadre da Scozia, Canada, Norvegia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Danimarca hanno preso parte alla manifestazione. Soltanto dopo un attento studio e diverse domane, è stato chiarito il funzionamento del torneo (tutt'altro che ovvio…). Dopo le prime 3 partite è stata stilata una classifica. Si è poi proceduto alla suddivisione in 7 gruppi da 4 squadre seguendo l'ordine di classifica, in modo che le restanti 3 partite sarebbero poi state affrontate all'interno del "minigirone" creato.
L'Apéro Team, nonostante qualche piccolo problema di comunicazione (indipendentemente dalla lingua usata c'era sempre qualcuno che non la capiva) è riuscito a vincere il suo minigirone.
Nei momenti liberi si sono potute gustare sia specialità locali che i tipici menù da PUB. Sabato sera durante il banchetto ufficiale del torneo c'è stata la possibilità di cimentarsi nei tipici balli scozzesi, occasione che ovviamente anche i più "timidi" non si sono lasciati sfuggire. Lunedì 01.04, dopo un brusco risveglio per chi doveva prendere il volo per Basilea, la giornata è stata dedicata allo shopping ed alla visita della città, sia a piedi che con i bus turistici.
Così com'era già avvenuto in precedenti uscite (Budapest per esempio), anche questa è stata una bellissima uscita di gruppo dove si sono alternati ottimi momenti conviviali, visita ad una bellissima città, curling su un ottimo ghiaccio e tante occasioni per intrecciare legami e conoscenze anche al di fuori dai nostri confini.