Appuntamento con l'anniversario del CC Wädenswill-Zimmerberg che festeggia quest'anno il suo 50mo dalla fondazione avvenuta il 14 ottobre 1969. Il Curling Club Chiasso non poteva mancare a questo importate occasione degli amici e si è presentato con due squadre e una mista (2 giocatori del CCC e 2 di Wallisellen).
Il festeggiamento è stato organizzato in occasione dell'abituale appuntamento della Wädi Cup (quest'anno giunta alla 19ma edizione), normalmente questo torneo si svolge sull‘arco di una giornata. Ma questa è un‘occasione particolare e la festa è durata da sabato 9 e domenica 10 febbraio e con la partecipazione di 20 squadre (il doppio rispetto al normale svolgimento).
I team sono stati suddivisi in 2 gruppi di gioco che sabato hanno giocato 3 partite da 6 end. Al termine della prima giornata è stata stilata la classifica generale e le prime 10 squadre si sono sfidate per vincere la Wädi Cup. Mentre le squadre dal 11mo al 20mo rango hanno gareggiato per conquistare il trofeo Zimmerberg.
Sarà stato il viaggio o il ghiaccio da Halle (o altre scuse), ma tutte le squadre del CCC non hanno brillato e si sono ritrovate tutte nella parte bassa della classifica. Wädi Cup non più possibile e quindi l‘obiettivo si è spostato automaticamente sul trofeo Zimmerberg. Ma prima delle due ultime partite della domenica si è festeggiato l‘anniversario. Occasione ottima per rispolverare il legame tra il CCC e il CCWZ che ha portato membri di entrambi i club a un viaggio in Canada nel 2018 e ancora prima in Scozia nel 2007. I vari discorsi di rito delle autorità locali sono stati interrotti dal tedesco con accento ticinese del nostro presidente che ha portato un dono a ricordo del viaggio in Canada.
Tutti i nostri team hanno dovuto svegliarsi presto la domenica mattina per ritornare a Zugo e giocare la Zimmerberg Cup. Apéro forse estremamente aiutato dal doping del Dafalgan o dalla sveglia di "buon'ora", ha giocato due partite da manuale ritrovando la forma e giocando il vero curling con una buona costanza. Anche le altre squadre del CC si sono difese e hanno migliorato un po' la qualità del proprio gioco rispetto al giorno precedente.
La classifica finale della Zimmerberg Cup ha visto sul gradino più alto l'Apéro team con lo stesso punteggio rispetto ai secondi classificati, ma 3 end di vantaggio. Secondo posto per la squadra del CC Limmattal e terzo gradino per la squadra mista del CCC e Wallisellen. Quinto rango per l'altra squadra del CCC dei Banani Bulls a un solo end e qualche sasso distanziati dai quarti classificati.
Nella coppa principale (la Wädi Cup) il primo gradino è sfuggito agli amici del CCWZ (Thomas) che ha pareggiato entrambe le partite della domenica ed è finito al secondo posto per un end.
Facciamo ancora gli auguri al CCWZ per l'importante traguardo raggiunto e ringraziamo tutto il comitato organizzatore per l'ottimo allestimento di questo giubileo.