Ottimo risultato per il curling ticinese al Torneo Primavera svoltosi il weekend del 7-8 maggio alla Cornèr Arena. L'appuntamento è organizzato dal Curling Club Chiasso da ben 55 anni, ed è diventata una tradizione del calendario svizzero.
Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia la manifestazione è ritornata sul ghiaccio, quest'anno in forma ridotta dovuto a problemi di calendario della pista. Il programma abituale è stato ridotto a due giorni e anche il numero di team partecipanti è stato ridotto a 24 squadre (100 giocatori coinvolti). La voglia di divertirsi e giocare a curling invece non si è ridotta, anzi è aumentata. Con grande dispiacere del comitato organizzativo molti team non hanno potuto presentarsi sul ghiaccio. Le iscrizioni hanno visto un assalto e in breve tempo il torneo ha registrato il tutto esaurito.
Parliamo ora dei risultati sportivi della manifestazione, una sola squadra è risultata imbattuta dopo i 5 turni di gioco: l'Apéro Team del Curling Club Chiasso con Athos Terzi (skip), Luca Romelli (third), Patrik Wälti (second) e Stefano Fiscalini (lead). Il team ha riportato a Chiasso la coppa dopo ben 38 anni dall'ultima vittoria chiassese al torneo e 36 anni dall'ultima ticinese. Seguono sul podio Samedan di Lüzzi Thom e Zuger Bärg di Sebastian Keiser.
Tra i partecipanti anche Jöel Retornaz (skip della nazionale italiana e vincitore nel 2019), presente con quasi l'intero quartetto che ha partecipato alle olimpiadi di Torino 2006.
La manifestazione non sarebbe stata possibile senza il prezioso aiuto degli sponsor: Baume&Mercier, Cetra Alimentari, Chicco d'Oro, Cornèr Banca.
- Live streaming su Youtube: sabato | domenica
- Galleria fotografica