Sabato 05.02 l'Apéro Team si è recato in quel di Zugo per prender parte al 13° Zugerbärg Trophy organizzato dall'amico Bruno Keiser (volto noto ai più in quanto sia nei vari tornei in halle che open-air è come il prezzemolo...)
Al torneo prendono parte anche i Flintstones (Mauro Frigerio, Simone Muschietti, Nadia Terzi, Veronica Pagani e Angelo Marinaro, che nonostante abbia cominciato a giocare questa stagione non ha esitato a mettersi in gioco, complimenti!!!)
Il torneo si svolge su un lago ghiacciato, ma viste le temperature il tutto si è svolto nella Halle di Zugo. La formula del torneo prevedeva 3 turni di gioco da 6 end senza free guard zone disputati unicamente su un giorno.
L'Apéro Team, come sempre, ha scelto di spostarsi in loco la sera prima per acclimatarsi al meglio ed arrivare sul ghiaccio nelle migliori condizioni possiibi.
Da notare che per l'occasione oltre ai soliti Athos Terzi, Patrik Wälti e Stefano Fiscalini, alla squadra si è unito Raffaele Cattomio su gentile concessione del Team Fiore di Ascona, che ha svincolato il forte centravanti per preservarne la condizione fisica in vista dei prossimi Campionati Ticinesi.
Arrivati in halle, facendo colazione, assistiamo live al draw del torneo e, grazie ad un colpo di polso della nostra Maffi, l'Apéro Team si trova subito ad affrontare il vincitore dell'ultima edizione ovvero Sebastian Keiser con i suoi.
Dopo un'ottima partenza nei primi end, seguita da una buona gestione i nostri corso il rischio di rovinare il tutto con un pericolosissimo ultimo end. Fortunatamente Sebastian, non è riuscito a fare la differenza con il suo ultimo sasso e quindi abbiamo potuto raccogliere i primi due punti.
Nella seconda partita ci vediamo confrontati con la squadra di Sihlsee. Siamo entrati subito bene in partita, prendendo pian piano vantaggio ed amministrando bene. Altri due punti per noi.
Nella terza ed ultima partita, essendo secondi in classifica, veniamo abbinati contro Kloten Dorf che conduceva la classifica grazie al maggiore no. di end fatti.
Chiaramente su 3 turni, per vincere il torneo, sono necessari sia i 2 punti della vittoria ma anche più end possibili per mettersi al sicuro dagli altri inseguitori con 4 punti (Heidi con i suoi Hotstones).
Consapevoli di quanto sopra partiamo più determinati che mai, giocando un curling efficace e con poche sbavature. Grazie anche a qualche errore di troppo degli avversari dopo tre end ci ritroviamo già abbondantemente in vangaggio (9-0 o qualcosa di simile). Vantaggio che è poi stato ben gestito cercando appunto di incamerare più end possibili.
A sassi fermi ci ritroviamo a raccogliere quella che è la nostra seconda vittoria in halle in un torneo non organizzato da club ticinesi.
Pienamente soddisfatti dal torneo e dal nostro gioco, ci premiamo con un'ottima cena da Freimann (che è proprio a due passi dalla halle).
Ringraziando ancora Bruno e l'organizzazione del torneo, consigliamo a tutti questo torneo che è assolutamente ben organizzato e dal prezzo abbordabilissimo di CHF 100.- a Team, che include: colazione, una grigliata a pranzo, ed uno stuzzichino prima della premiazione.