A Flim il weekend del 17 e 18 marzo si è svolto il campionato ticinese 2018. Nella splendida halle di curling si sono sfidate 18 squadre proveniente dai club di Chiasso (6 team), Lugano (6 team), Ascona (4 team), Faido e Ronco sopra Ascona. Il torneo si è svolto con tre turni di gioco a 6 end e uno da 8 end per tutte le squadre, poi le migliori 12 si sono sfidate in un'altra partita da 8 end. La finale e la finalina erano bloccate mentre gli altri ranghi sono stati assegnati con il sistema Schenkel.

L'Apéro Team (Curling Club Chiasso) si porta a casa per la seconda volta consecutiva la coppa con un percorso netto, non lasciando scampo agli avversari. La formazione capitanata da Athos Terzi ha mostrato nel weekend un ottimo livello di gioco, titubando un po' solo durante alcuni end della finale. Gli altri membri della squadra sono: Stefano Fiscalini (lead), Patrik Wälti (second) e Luca Romelli (third e vice).

Secondo posto per il CC Lugano Fabione che ha perso solo la finale e pareggiato un'altra partita in tutto il percorso di gioco. Il quartetto composto da Maura Bettini (lead), Gloria Togni (second), Fabio Bettini (third e skip) e Fabrizio Albonico (fourth e vice).

Terzo gradino del podio per la squadra Bruno Banani del Curling Club Chiasso, che ha battuto nella finalina il team del CC Lugano Nuvola Passeggera. L'unico problema per i chiassesi è stato incontrare i vincitori del titolo nella penultima partita. Hanno composto il team: Massimiliano Pifferi (lead), Paolo Pitton (second), Andrea Lenzin (third e vice) e Manuel Noseda (skip).

La manifestazione si è svolta in questa forma per festeggiare il decimo anno della Federazione Ticinese di Curling (FCT), che ha aumentato i giorni di gioco da 1 a 2 per permettere di disputare più partite. Naturalmente questo è stato possibile eseguendo il torneo all'"estero" ospitati nella cornice della pista di Flims. In Ticino infatti è difficili ottenere ghiaccio per permettere un evento simile. Malgrado il viaggio e il pernottamento all'appuntamento hanno risposto presente ben 18 squadre (quasi 80 giocatori), un ottimo numero che mostra l'avanzata del curling in Ticino in questi ultimi tempi. Peccato, come ha sottolineato Claudio Pescia alla trasmissione Sport Non Stop della RSI (coach della nazionale maschile), che in Ticino non ci sia ancora una struttura dedicata al curling.

Sul canale Youtube della federazione è possibile rivedere alcune delle partite.

Classifica generale